Archivio blog

domenica 17 marzo 2019

Analisi Tecnica Multi TimeFrame Telecom



Il grafico mensile del titolo Telecom mostra come il trend di lungo periodo resti decrescente con le medie mobili inclinate a ribasso e i livelli di prezzo inferiori alla media mobile a 13 mesi. I prezzi a gennaio 2019 hanno ritestato e perforato (senza successo) i minimi attorno quota 0.4620 creati nel 97 e nel 2013. Attualmente si è creata una divergenza positiva crescente sul MACD Histogram, che risulta crescente e prossimo all'incrocio positivo con il proprio livello di equilibrio. Il momentum resta negativo, come confermato dalle linee MACD che restano in territorio negativo. Viceversa l'oscillatore stocastico in ipervenduto ha prodotto un cross rialzista che segnala la possibilità di un punto di rimbalzo rispetto al livello statico posto ai minimi predetti (0.4620). Il primo importante livello dinamico di riferimento a rialzo è quota 0.5860 (EMA 13 offset 4) e il livello di resistenza statica a 0.6 rappresenta un potenziale trigger point per spunti rialzisti. Solo il superamento deciso di quota 0.6 rappresenterebbe un segnale di forza rialzista. Nel breve periodo i prezzi si trovano contenuti tra il livello statico di resistenza a 0.5770 e i minimi a 0.4620, con la mediana data dal supporto a 0.54.

Trend: Lungo (Short) - Intermedio (Flat) - Breve (Short)


Il grafico settimanale del titolo telecom conferma il trend decrescente sottostante sebbene le quotazioni delle ultime sedute abbiano chiuso al di sopra delle medie mobili di breve termine a 13 e 21 periodi che risultano rispettivamente in crescita. Anche il MACD presenta un momentum crescente con le signal lines orientate a rialzo sebbene in territorio negativo. L'impulse system risulta positivo, difatti la media a 13 periodi e il MACD Hystogram risultano crescenti, dunque è possibile l'ingresso rialzista. Vediamo come sull'oscillatore stocastico e sulle signal lines del MACD siano presenti divergenze positive rispetto all'andamento dei prezzi che hanno anticipato lo spunto rialzista di inizio Febbraio. I prezzi attualmente si trovano compresi in una fascia laterale con minimi statici di supporto a 0.46/0.47 e resistenza statica a 0.576. Il superamento a rialzo di tale livello avrebbe come primo obiettivo la quota psicologica di resistenza a 0.6 e successivamente il livello statico a 0.66 coincidente con la media mobile a 100 periodi che fa da resistenza dinamica a 0.6584. Il ritorno dei prezzi sotto la media a 21 periodi (0.5280) riproporrebbe come target i minimi relativi.

Trend: Lungo (Flat) - Intermedio (Short) - Breve (Flat)


Il grafico Daily risulta utile a livello puntuale per comprendere la fase laterale in cui si trovano le quotazioni, confermate dal posizionamento flat delle medie mobili. Le quotazioni risultano superiori alla media mobile a 100 giorni (offset 10) e superiori alla media mobile a 21 giorni (offset 5) dopo un rimbalzo sul supporto statico a 0.5160. Il prossimo livello di resistenza statica è posta a 0.5430, rappresentando un potenziale punto di ripartenza a rialzo verso i massimi relativi (parte superiore della figura rettangolare a quota 0.5760) con la media mobile a 200 giorni (0.5690) a fare da resistenza dinamica. La perforazione decisa a ribasso del supporto a 0.5160 riproporrebbe come target i livelli di supporto a 0.48/0.475. Attualmente l'impostazione appare a favore di possibili spunti rialzisti di medi periodo considerando anche le impostazioni rilevate dai time frames superiori.

Trend: Lungo (Short) - Intermedio (Flat)- Breve (Flat)

Nessun commento:

Posta un commento

condividi la tua opinione...